MusAQ – Museo dell’aquila reale Category: Unità Communication, Unità Environment

Cliente
Regione Lazio - Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche abitative
Origine del finanziamento
Accordo di Programma “aree sensibili: parchi e riserve (APQ/)”- Intervento n°19: MUSAQ Museo Aquila reale.
Data
2015
Membri dell’organizzazione
Comune di Licenza, Comunità Montana dell'Aniene
Attività fornite
Progettazione allestimento, realizzazione allestimento, coordinamento scientifico e direzione lavori. Coordinamento tecnico - amministrativo.
About

Museo naturalistico dedicato alla specie Aquila chrysaetos, superpredatore centro dell’esposizione che prende spunto dalla famosa coppia di aquila reale nidificante vicino a Roma sul Monte Pellecchia, cima del gruppo dei Monti Lucretili nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.
L’allestimento espositivo adotta una prospettiva illustrativa zoocentrica attraverso cui visitare l’ecosistema di riferimento della specie, la biologia e l’ecologia della specie con i problemi di conservazione, il ruolo di importante referente simbolico che l’aquila reale ha avuto nel corso della storia.
Il museo è concepito contemporaneamente come museo didattico e centro di sperimentazione scientifica legato ad attività didattiche e culturali in quanto adotta modelli espositivi progettati in collaborazione con i ricercatori dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della cognizione – CNR di Roma. I software adottati riproducono i modelli ecologici e comportamentali basati sull’utilizzo di simulazioni che incorporano ipotesi su cause, meccanismi e processi che stanno dietro ai fenomeni che hanno interessato e interessano il predatore ed il suo habitat.
Le simulazioni permettono all’utente di manipolare condizioni e valori di parametri e di osservare le conseguenze delle sue manipolazioni, e hanno lo scopo di far capire meglio la dinamica interna e il ruolo dei diversi fattori che hanno influenzato e influenzano gli ecosistemi.